Anniversario della firma dello Statuto Siciliano
Mazara del Vallo 13 - 14 - 15 Maggio 2005

A Mazara del Vallo dal 13 al 15 maggio p.v. un evento storico importante

L'Altra Sicilia, associazione di diritto internazionale a tutela della Sicilia e dei Siciliani "al di qua ed al di lÓ del Faro", ha partecipato con i propri esponenti e con i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo, ad una conferenza di servizi, lo scorso 25 febbraio, presieduta dal Sindaco Giorgio Macaddino, per l'organizzazione delle celebrazioni del 59░ Anniversario dell'Autonomia Speciale della Sicilia.

Al di lÓ degli aspetti logistici connessi, tale incontro Ŕ stato un'occasione per ribadire il valore culturale, simbolico ed istituzionale di tale ricorrenza. Sono state messe in cantiere, e quanto prima saranno pubblicizzate sul sito della manifestazione, molteplici iniziative di sicuro richiamo che hanno come filo conduttore la valorizzazione dell'identitÓ e della specificitÓ della Sicilia e del Popolo Siciliano.

La "Festa" sarÓ, inoltre, anche un'occasione per valorizzare e promuovere i settori trainanti e quelli potenziali dell'economia siciliana, soprattutto in ordine alla "messa a fuoco" delle sfide cruciali che si porranno nei prossimi anni. SarÓ anche, e forse soprattutto, il momento in cui politici, associazioni, partiti, cittadini, diranno la loro, avranno finalmente voce per dire qual Ŕ la Sicilia che vogliono.

Un'iniziativa di tal genere non conosce precedenti nella storia della Sicilia autonoma ed Ŕ certo l'evento storico pi¨ importante, almeno dalla fine del Milazzismo nella legislatura 1959-63, se non addirittura dalla stessa concessione dell'Autonomia del 1946-47.
Si spera che questo sia l'inizio di una nuova grande stagione dell'Autonomismo Siciliano, preludio di una riscossa pi¨ generalizzata di questa amata Terra.

Bruxelles, 28/02/2005
"L'ALTRA SICILIA" - Al servizio della Sicilia e dei Siciliani